Nota estiva di don Gigi: “Bravi questi giovani”

Quest’estate abbiamo organizzato come comunità parrocchiale tre campi scuola con circa 200 bambine e bambini, ragazzi e ragazze della nostra comunità e anche di altre parrocchie.
Abbiamo trascorso alcune settimane di preghiera, catechesi, giochi, escursioni in mezzo alla natura e amicizia a:
1) Romeno in Val di Non
2) Rovereto e dintorni
3) Taizé in Francia.
È dal lontano 1986 che seguo gruppi giovanili in vari luoghi geografici e posso dire che questa degli ultimi anni è una generazione particolare di giovani e bambini.
Le esperienze drammatiche della crisi economica, del Covid e della guerra in Europa e sicuramente altri fattori portano questa nuova generazione giovanile a essere composta di ragazze e ragazzi particolarmente pensosi e sensibili.
Mi ha colpito anche il fatto che fra i numerosi partecipanti nessuno si è comportato male e moltissimi hanno collaborato con grande impegno, correttezza e gentilezza, per la buona riuscita delle iniziative.
Meglio così.
Grazie!