La PACE nella Sacra Scrittura e nel Magistero della Chiesa: tutti e 10 gli articoli

Dato che purtroppo la tragedia della Guerra continua in Ucraina e in altre parti del mondo riproponiamo le riflessioni che don Fiorenzo aveva preparato per Vita Trentina in occasione di un’altra recente tragedia umana, la guerra del Golfo 1990-1991.

Vedi le note introduttive dopo l’indice degli articoli.

1.      Guerra e pace nell’Antico Testamento
2.      Guerra e pace nel Nuovo Testamento
3.      La teologia della pace nella Gaudium et Spes
4.      I diritti dell’uomo
5.      Lo Stato sovrano e la guerra giusta
6.      Dalla guerra giusta alla legittima difesa
7.      La condanna di ogni strage e distruzione
8.      La follia della corsa agli armamenti
9.      L’uso immorale delle armi
10.    La buona scelta della non violenza

La PACE nella SACRA SCRITTURA e nel MAGISTERO della CHIESA: p
ace, vero volto di Dio
“La guerra è avventura senza ritorno” ha ribadito più volte e in forme diverse Giovanni Paolo II.
La Chiesa, dunque, pur dopo un cammino spesso travagliato e compromesso, esprime ora con chiarezza la sua condanna verso ogni forma di violenza e di sopruso contro l’umanità.
Ma quali sono i fondamenti biblici e teologici che stanno alla base di queste affermazioni?
Perché la Chiesa condanna questa guerra nel Golfo Persico, così come ogni guerra, invitando tutti a pregare e ad agire perché abbia a cessare ogni conflitto tra i popoli?
Vita Trentina, nel tentativo di dare una prima risposta a questi interrogativi, ospita, a partire da questo numero, una serie di riflessioni a firma di don Fiorenzo Chiasera, docente di Teologia Morale presso il Seminario diocesano.

Con lui cercheremo di analizzare, incominciando da quanto afferma la Sacra Scrittura, quali siano le ragioni del pressante invito alla pace e alla non violenza.