ESTATE con Bambini e Giovani

Negli ultimi anni, fino al 2020, la parrocchia di S. Giuseppe ha organizzato dei CAMPI ESTIVI che si sono sempre svolti nella località di Varena, in val di Fiemme.
Il periodo di campo estivo va dall’ultima settimana di giugno alla prima settimana di luglio ed i partecipanti sono bambini delle elementari e medie.
Gli animatori, normalmente ragazzi delle superiori, si riuniscono mesi prima per scegliere il tema e preparare tutte le attività da svolgere durante il campo.
Verso fine febbraio si svolgono i primi incontri preparatori nei quali i ragazzi delle superiori, dividendosi in gruppi, organizzano giochi da fare all’aperto, al chiuso e varie altre attività.
Alcuni esempi di giochi al chiuso sono i cruciverba oppure i quiz, mentre all’aperto si svolgono attività che coinvolgono maggiormente il movimento come ad esempio il gioco del fazzoletto, giochi con il pallone e molti altri.
Oltre ai giochi si preparano anche alcune scenette riguardanti il tema scelto, da interpretare per coinvolgere di più i bambini.
Inoltre in agosto prima del covid si organizzava una settimana comunitaria a Taizé, in Francia, con i ragazzi delle superiori, università ma anche più grandi.
A Taizé sono presenti ragazzi provenienti da molti paesi diversi: tedeschi, inglesi, spagnoli, portoghesi ecc…
Dal 2020 la pandemia ha cambiato molto nella nostra quotidianità.
Anche per quanto riguarda i campi estivi sono state attuate alcune modifiche.
Negli ultimi due anni non si è potuto andare a Taizé, ma quest’anno se la situazione pandemica migliorerà magari si potrà ritornare nella località francese.
Al posto di Taizé è stata organizzata una settimana di campo nella parrocchia di S. Giuseppe a Rovereto con i ragazzi delle superiori.
In questi ultimi due anni di pandemia i campi estivi per i bambini delle elementari e medie si sono svolti a Rovereto, presso la parrocchia di S. Giuseppe.
Anche le attività sono state adattate alle esigenze del distanziamento ma, grazie alla buona riuscita dei giochi e delle attività in generale, i bambini sono rimasti molto soddisfatti.
Quest’anno si spera di ritornare pian piano alla normalità e tra poco inizieranno i preparativi per organizzare le attività del campo estivo 2022 che si dovrebbe svolgere a partire dal 26 giugno fino al 2 luglio nella località di Romeno, in val di Non.
Sperando di riuscire ad organizzare al meglio tutto, vi invitiamo a partecipare al campo estivo.
Vi aspettiamo numerosi!
Lorenzo Garofalo